Metamorfosi dell’arte

Progetto Realizzato

dal 19 Aprile 2024 al 24 Aprile 2024

Descrizione del progetto

L’attività P.C.T.O (Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento) della classe V F Audiovisivo e Multimediale, realizzata con la guida di Mario Marius Mele (NOOR Studio) e il prof. Vittorio Morrone.
Come anche per le precedenti attività, abbiamo lavorato per produrre un video su un nuovo tema scelto con le studentesse e gli studenti, ma il video è solo l’artefatto finale, dietro al quale vi è il vero prodotto di questa attività, cioè l’esperienza che abbiamo fatto insieme.

L’attività si è svolta in quattro giorni, per un totale di 17 ore. L’intenzione mia (prof. Morrone) e di Mario Mele è sempre stata quella di confrontarci con le ragazze e i ragazzi per scegliere un tema sul quale lavorare. Gli scorsi anni, dopo il primo giorno di discussione nel quale venivano fuori idee di vario genere, Mario Mele ha poi proposto un tema chè è stato discusso e poi passare alla realizzazione del video, che generalmente ha richiesto ulteriori ore di lavoro, oltre a quelle programmate.

Quest’anno abbiamo voluto stimolare le ragazze e i ragazzi, in gruppi, a proporre le loro idee, tra le quali, attraverso un doppio voto (semplice e pesato) è stata scelta quella da realizzare. Si è passati poi alla produzione che si è conclusa nei tempi programmati.

Obiettivi

Realizzare un'esperienza di produzione audiovisiva in cui gli studenti e le studentesse fossero parte attiva del lavoro.

Sede via Pietro da Acerno, 1

via Pietro da Acerno,1 Salerno

Studentesse e studenti della classe 5 F Audiovisivo e Multimediale 2023-24

Ideazione e produzione di un video sul tema "L'arte ci unisce".

Da un'idea delle allieve Laura De Marino e Arianna Salvatelli.
Realizzazione: studenti e studentesse della V F Audiovisivo e Multimediale.
Regia: Mario Mele
Turtor intern: prof. Vittorio Morrone

Guarda il video

Guarda il backstage della studentessa Manuela Sessa

Guarda il backstage della studentessa Annalisa Adinolfi

Fasi di produzione:

• Auto presentazione di Mario Mele
  • Sviluppo delle idee
    • Brainstorming proposte idee
    • Divisione in gruppi di lavoro
    • Ogni gruppo ha elaborato Script e Storyboard, anche con l’ausilio dell’intelligenza artificiale (https://www.adobe.com/it/products/firefly.html)
    • Presentazione delle idee
    • Valutazione delle idee (Mario)
    • Voto semplice e voto pesato sulle varie idee.
    • L’idea più votata “L’arte ci unisce”.
  • Pre-produzione
    • Preparazione materiali e allestimento dei set
  • Produzione
    • Ripresa scena 1. Ripresa scena 1b con effetto green screen.
    • Riprese scena 2
    • Analisi delle clip
  • Post-produzione
    • Pre-montaggio (con stampa quadro)e con cartoncino per green screen (con tracking)
    • Prove della colonna sonora
    • Prove di color correction: analisi delle riprese “Log” (spazio colore logaritmico) e applicazione delle “Lut” (Look up table).
    • Rifacimento riprese scena 1
    • Montaggio nuove riprese
    • Prove di transizione dalla scena 1 (con carrellata in avanti) alla 2 (con carrellata indietro): dissolvenza incrociata, morphing
    • Individuazione di un testo da inserire come audio fuori campo