Cos'è
La conoscenza dell’iter progettuale, la consapevolezza del fare operativo: percepire, progettare, manipolare, creare e la gestione delle capacità creative, rielaborative ed operative nelle abilità tecnico-manuali.
A cosa serve
Conoscenze e competenze acquisite alla fine del percorso di studi:
- radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie del vari ambiti del design e delle arti applicale tradizionali
- patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate;
- principi della percezione visiva e della composizione della forma;
- elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della torma corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione;
- tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
via Pietro da Acerno,1 Salerno
- CAP
84126
- Orari
tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica: sasl040008@istruzione.it
• telefonicamente dalle ore 8:00 alle ore 10:00, mediante centralino virtuale, con gli uffici interessati al numero 089/224420
• telefonicamente, dopo le 10:00 solo per comunicazioni di massima urgenza, con il centralino al numero 089/224420
Programma di studio
DISCIPLINE SPECIFICHE
Progettazione design
Elaborazione progettuale del prodotto di design
Analisi e applicazione delle procedure necessarie alla progettazione di prodotti di design o di arte applicata ideati su tema assegnato: tali progetti saranno cartacei, digitali (2D, 3D);
Ideazione di nuove soluzioni formali applicando in maniera adeguata le teorie della percezione visiva e le tecnologie informatiche ed industriali
Laboratorio del design
Il laboratorio di design ha la funzione di contribuire, in sinergia con le discipline progettuali design, all’acquisizione e all’approfondimento delle tecniche e delle procedure specifiche del settore ceramico
Il laboratorio rappresenta il momento di confronto, verifica o sperimentazione, in itinere e finale, del processo in atto sulle ipotesi e le sequenze di realizzazione del proprio lavoro.
La verifica laboratoriale è fondamentale per il raggiungimento di una piena autonomia creativa; e attraverso la progettualità e l’attività laboratoriale, ricercando le necessità della società e analizzando la realtà in tutti gli aspetti in cui si manifesta, lo studente coglierà il ruolo ed il valore culturale e sociale del design.
Fondamentali per lo studio, la pratica e la sperimentazione, i laboratori sono così strutturati:
- Laboratorio di modellazione e foggiatura: in cui si modellano gli oggetti progettati in fase di progettazione; il laboratorio è dotato di torni, taglia lastre, stendi lastre e tavoli in marmo.
- Laboratorio di decorazione: per la fase della smaltatura e decorazione con tavoli, telaio per dipingere pannelli di grandi dimensioni, macchina pulitrice.
- Laboratorio di formatura e colaggio: per la realizzazione seriale attraverso l’uso di stampi in gesso; il laboratorio è dotato di un tornio per il gesso, agitatore di barbottine, banco da colo.
- Laboratorio multimediale: aula con pc e portatili per lo studio digitale e la modellazione 3D.
METODOLOGIA DIDATTICA
Alla didattica progettuale tradizionale, caratterizzata da lezioni ed esercitazioni tenute in aula dal docente, si affianca la didattica socializzata in cui lo studente partecipa, si confronta e interagisce con gli altri e i docenti attivamente.
La partecipazione ai concorsi rende ancora più efficace il confronto e lo sviluppo del senso critico.
DOPO IL DIPLOMA
Il diploma dà accesso a tutte le facoltà universitarie, i corsi delle Accademie di Belle Arti ed i corsi post-diploma in ambito artistico. Tra le facoltà e gli indirizzi, alcune delle più attinenti sono:
Facoltà di Architettura: corsi di Disegno Industriale, Interior Design, Product Design e tutti gli altri corsi.
Accademie di Belle Arti: Product e Space Design, Fashion Design e tutti gli altri corsi.
Facoltà del design: Politecnico di Milano, Libera Università di Bolzano
Istituto Superiore per le Industrie Artistiche: Disegno Industriale, Design del Prodotto
Accanto agli istituti e alle facoltà, le istituzioni pubbliche hanno istituito corsi annuali e biennali dislocati in tutta Italia con indirizzi fortemente professionalizzanti: Faenza per la produzione caratterizzante l’indirizzo Design della Ceramica.
POSSIBILITA’ DI LAVORATIVE
Ceramic designer, interior designer, operatore nel settore ceramico, libera professione, disegnatore Cad, ecc.
Ulteriori informazioni
Referente: Prof.ssa Luciana Femia
Ubicazione: sede via Pietro da Acerno 1
Scelta dell’indirizzo: al terzo anno
Durata: terzo, quarto e quinto anno
Discipline caratterizzanti:
- Discipline progettuali
- Laboratorio del design
Contatti
- Telefono: 089224420
- Email: sasl040008@istruzione.it